Business | Career,  Philosophical Counseling,  Philosophy,  Philosophy for BUSINESS,  Pratiche per organizzazioni e team

Philosophy for Business

How to let Philosophy act in the contemporary Business environment?

Quale ruolo può giocare la filosofia nel mondo contemporaneo? Azzardo di più… quale ruolo può giocare la filosofia nei contemporanei contesti di business?

Dal confronto e dallo scambio di esperienze con M.N. Weiss, collega Philosopher Practitioner basato a Oslo, qualche tempo fa ha preso le mosse questo articolo che vi vorrei condividere, pubblicato sul giornale digitale di Philosophy for Business dell’ ISFP – International Society for Philosophers.

La riflessione parte con il riconoscimento esplicito del punto di osservazione prospettico adottato: il mio, ossia una prospettiva connotata e calata dunque da oltre un decennio all’interno di contesti di Business di alto livello. L’articolo propone quindi principalmente tre tesi:

  1. la rilevanza delle domande filosofiche ed il potere di una riflessione che sia guidata da questo domandare;
  2. l’originaria quanto ineliminabile interrelazione tra le persone ed il loro ambiente;
  3. un esempio di applicazione della prima tesi sulla seconda, entrando nella prassi e mostrando una concreta esperienza di pratica filosofica eseguita all’interno di organizzazioni aziendali.

Domandare ‘come fare’ implica adottare una prospettiva sostanzialmente ‘etica’. Vuol dire domandarsi come poter ‘dimorare’, ossia rendere realmente nostro il fenomeno originario dell’essere nel mondo.

Potete trovare la trattazione estesa nel mio articolo direttamente a questo link:

How to let Philosophy act in the contemporary Business environment?